ALZHEIMER

La malattia di Alzheimer consiste in un processo degenerativo del cervello che provoca un decadimento progressivo e globale delle funzioni intellettiva associato ad un deterioramento della personalità tale da compromettere la possibilità di una vita autonoma.

La progressiva dissoluzione della capacità cognitive e della personalità genera dolore e difficoltà nella vita quotidiana del malato e dei familiari. 

 

Il Centro Diurno é rivolto a 20 utenti.

COSA OFFRE


  • In questa prospettiva il Centro Diurno offre da un lato un valido supporto ai famigliari, spesso oberati da carichi assistenziali e psicologici, dall'altro si propone di migliorare la qualità di vita del malato favorendone la socializzazione, stimolando le sue capacità residue, contribuendo così a ritardare l'istituzionalizzazione definitiva.

  • Il centro è immerso nel verde, circondato da giardino con percorsi protetti per il libero cammino, dove l'ospite a contatto con la natura ha la possibilità di rinforzare capacità motorie, manipolative, esplorative, sensoriali, ricreative.

  • Il centro offre cura della persona, assistenza medica, infermieristica, riabilitativa, attività di rieducazione e socializzazione.


  • Sono previsti, inoltre, incontri di sostegno con i famigliari degli Ospiti a cura dell'èquipe.

  • Il servizio viene offerto tutto l'anno dal lunedi al sabato dalle 8 alla 18.

  • A richiesta é garantito un servizio di trasporto per gli utenti che non possono accedervi autonomamente.