Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Il miglioramento della qualità di vita e dell'assistenza sanitaria nei paesi occidentali, se da un lato ha determinato un allungamento della vita media, dall'altro ha creato una fascia di persone sempre più anziane, ma anche portatrici di malattie croniche e spesso invalidanti. La Residenza Socio Assistenziale viene incontro proprio alle complesse esigenze ed ai numerosi bisogni delle persone anziane non più autosufficienti. La nostra struttura conta 85 posti letto, è completamente adeguata alle normative, con ambiente climatizzato e circondata da ampio spazio verde.
Le camere sono costituite da un massimo di due letti con bagno privato e terrazzo affacciato sul parco.

Attraverso una serie di programmi 
terapeutici personali ed articolati rispetto ai singoli utenti, vengono offerti:
  • servizio di igiene ed assistenza alla persona;
  • cure medico-infermieristiche, per far fronte alle numerose esigenze sanitarie di persone anziane spesso portatrici di pluri-patologie;
  • attività di riabilitazione cognitivo-motoria per contrastare la disabilità e potenziare le capacità residue.

Sono promosse inoltre:
  • attività di animazione e di socializzazione, non solo al proprio interno, ma anche aperte al territorio, per limitare l'isolamento degli anziani dal resto della popolazione.
  • annualmente vengono programmati soggiorni climatici, gite e feste ricreative.

Altri servizi:
La retta include anche il servizio di lavanderia, a pagamento invece sono previsti quello di parrucchiera e pedicure. E' garantita inoltre assistenza religiosa ed è presente attività di volontariato.